lunedì 31 ottobre 2011

SEGNALAZIONI?

Questo è un esempio di “non progetto”.
E’ ciò che ho trovato in un ufficio postale: mappa tattile e pavimentazione tattile.
- In merito alla mappa tattile le considerazioni da fare sarebbero molte, ma una su tutte: a cosa serve una mappa tattile di un ufficio postale così piccolo? E’ incredibile, ma queste mappe tattili si trovano soprattutto in luoghi facilmente esplorabili e conoscibili, perché? Notare inoltre che le mappe non sono quasi mai orientate!
- In merito alla pavimentazione tattile, molto utile in altri contesti, è assolutamente inutile in una posta così piccola. Infatti, se una persona non vedente è in grado di andare da casa propria (che può distare da pochi metri a molti) fino all’ufficio postale, sarà in grado di muoversi al suo interno sapendo anche cosa fare, soprattutto se piccolo. Altra contraddizione: l’ufficio postale al suo esterno non è riconoscibile da un non vedente. Forse una striscia di pavimentazione tattile (quale punto di riferimento) sarebbe più utile all’esterno che non all’interno!


La mappa tattile è fissata sopra un basamento, visibile anche nella foto a lato posizionato alla parete di sinistra. Guardando attentamente la mappa, notate qualcosa di strano? Errori ortografici a parte! Personalmente la trovo ASSURDA!!!! L'orientamento, lo spazio occupato dalle scritte rispetto alla piantina, ecc. ecc. ecc.
-----

Nessun commento:

Posta un commento