sabato 15 dicembre 2012

AuxDeco - dispositivo elettronico per non vedenti



AuxDeco
Oggi, venerdì 14 dicembre 2012, presso il Centro Congressi dell’hotel Sheraton di Padova, si è tenuta la presentazione del dispositivo per non vedenti AUXDECO prodotto da EyePlusPlus Inc, Japan.
Il dispositivo AuxDeco è composto da tre parti: una fascia da posizionare sulla fronte, costituita da una piccola telecamera e una serie di piccoli elettrodi; un piccolo processore e una batteria. Di seguito inserisco alcuni link dove reperire informazioni:
Non voglio sembrare irriverente nei confronti di coloro che con entusiasmo hanno presentato e credono in tale dispositivo, ma personalmente non mi convince.
Prima di giudicare AuxDeco, devo ovviamente provarlo. Non mi accontento però di provarlo per pochi minuti. Contatterò l’azienda o le persone coinvolte nel progetto e chiederò di poterlo provare per un certo periodo. Vi informerò se sarà possibile e a che condizioni.
Posso comunque esprimere il mio parere su ciò che oggi è stato detto e l’idea di fondo del dispositivo.
AuxDeco viene presentato come capace di dare un grande aiuto alle persone disabili visive, migliorandone la qualità della vita perché capace di rilevare ostacoli e disposizioni ambientali. Bastano circa trenta ore di training, con un formatore appositamente addestrato in Giappone, per essere in grado di utilizzarlo. Oltre alla conoscenza tecnica del dispositivo, il formatore insegnerà alla persona come elaborare/interpretare le informazioni sensoriali (impulsi elettrici) che il dispositivo trasmetterà sulla fronte. Il costo del dispositivo comprese le ore di formazione è di circa diecimila euro: duemila euro per la formazione e ottomila euro per il dispositivo.
Un formatore ha fatto una dimostrazione: si è bendato, ha indossato il dispositivo e servendosi anche di un bastone bianco lungo per la mobilità ha individuato ostacoli e li ha raggirati. Per dovere di informazione, la persona faceva continui movimenti con il capo per fare “ricognizione”, la camminata e la postura non erano funzionali.
Una formatrice ha raccontato dell’addestramento ricevuto in Giappone, durato circa dieci giorni in condizioni di non visione, e di come sia riuscita ad affrontare l’ambiente interno ed esterno in autonomia, affrontando vie affollate, attraversamenti e incroci. Ciò ha quasi del “miracoloso”. Le persone con cui lavoro devono impegnarsi duramente e per molto tempo al fine di acquisire una tale autonomia e indipendenza. Hanno poi raccontato la propria esperienza alcune persone non vedenti che avevano provato il dispositivo, per una decina di minuti, il giorno prima. Anche queste persone hanno espresso parere positivo, essendo riuscite a percepire degli ostacoli posti di fronte a loro e anche pareti o altri ostacoli che si trovavano alla loro destra o sinistra. Non metto in discussione la buona fede di queste persone, ma approfondimenti in merito sarebbero necessari al fine di capire le condizioni e il contesto in cui si sono svolte le prove.
La parola è stata poi data a un mio collega e a me, in quanto tecnici di orientamento e mobilità. Il collega ha premesso che non avendo ancora provato il dispositivo non poteva dare un parere, ma ribadiva il fatto che il dispositivo non fosse in grado di far percepire i dislivelli: gradini, ecc. Hanno risposto che AuxDeco è in fase di miglioramento,  presto sarà presentata una versione “3D” con più pixel, e  sarà in grado di far percepire i dislivelli. Sarà anche in grado di far riconoscere i colori grazie a tempi diversi di vibrazione. Anch’io non avendo provato il dispositivo non potevo dare un parere in merito, ma ho voluto ribadire che, come per altri dispositivi elettronici, per esempio il bastone elettronico a raggi infrarossi, ritengo che questi ausili non aggiungano niente a ciò che il normale bastone lungo bianco per la mobilità, buone abilità di orientamento ed ecolocalizzazione già danno. Chi ha raggiunto buone abilità nell’uso del bastone bianco e nell’orientamento non usa i dispositivi elettronici finora inventati; nessun dispositivo è stato in grado fino a questo momento di fornire un aiuto concreto, anzi, al contrario, sono un intralcio. Il mio parere resta quindi quello che già conoscete: questi dispositivi, opportunamente messi a punto, potrebbero eventualmente aiutare soprattutto coloro che hanno difficoltà particolari o problemi aggiuntivi. La risposta è stata che l’obiettivo di AuxDeco sarà di poter essere utilizzato da solo, senza bisogno del bastone o del cane guida. Già ora, con AuxDeco il bastone è utilizzato solo come ulteriore controllo.
Ho ripreso la parola dicendo che non ero d’accordo e che il bastone resta ancora l’unico ausilio, oltre al cane guida, che permette l’autonomia. Non era il caso di andare avanti nella discussione per tanti motivi, non mi sembrava opportuno insistere in tale circostanza.
Mi hanno colpito tante cose durante il convegno. Sono le stesse che mi avevano colpito a suo tempo quando sono comparsi numerosi “titoloni” sui giornali che pubblicizzavano il bastone elettronico. L’enfasi viene posta sulla capacità di questi dispositivi di identificare gli ostacoli anche a parecchi metri di distanza e poterli raggirare senza entrarvi in contatto. Ma è proprio entrando in contatto con gli ostacoli e con le disposizioni ambientali che ci si può orientare. Anche in un ambiente ben conosciuto, per esempio la propria casa, chi non vede ha l’esigenza di entrare in contatto con l’ambiente. Capire dove si è e dove si sta andando presuppone il contatto con gli oggetti o le disposizioni ambientali.
Sottolineo lo scarso interesse mostrato per tale iniziativa nonostante molte persone avessero ricevuto l’invito e la causa non è imputabile al maltempo.
Mandate i vostri commenti, solo con la discussione e le critiche costruttive le cose possono migliorare.
A presto per ulteriori aggiornamenti anche su: http://www.orientamentomobilita.it
Vanda Zini

Nessun commento:

Posta un commento